Contrattualistica

Di cosa si occupa la disciplina contrattualistica

La contrattualistica è quel ramo del diritto civile che si occupa delle obbligazioni e dei contratti.

Con lo svilupparsi della disciplina relativa alla tutela dei consumatori la contrattualistica ha assunto un ruolo importante favorendo la nascita di nuove figure professionali specializzate nella creazione di contratti ad hoc, spesso al servizio delle imprese.

La contrattualistica e il diritto internazionale

La diversità dei sistemi giuridici e delle norme caratterizza il contesto delle transazioni commerciali con l’estero. Ciò rende necessario all’avvocato un esame attento delle diverse clausole contrattuali per ricercare quelle più idonee.

In tal caso sarà principalmente necessario tenere conto:

  • dei paesi in cui risiede la controparte;
  • della controparte stessa;
  • del settore merceologico;
  • degli obiettivi che ci si prefigge;
  • dei volumi e/o della numerosità delle singole transazioni.

    Per prima cosa però è fondamentale conoscere il quadro giuridico in cui si vuole inserire il contratto, individuando eventuali vincoli imposti dalla normativa del Paese della controparte, soprattutto nel caso in cui questi rendano inefficace la scelta della legge italiana nel Paese della estero.

    In casi di contratti internazionali, per evitare che sorgano contenziosi relativi alle disposizioni del contratto in seguito a interpretazioni sbagliate durante la traduzione, è bene indicare sempre la lingua alla quale attribuire il valore ufficiale del contratto

Di cosa si occupa l'avvocato contrattualista

Avere in azienda un avvocato specializzato in contrattualistica fa sì che si possa creare un contratto personalizzato sulle necessità interne. Inoltre un buon avvocato saprà tenere sempre presenti i limiti costituzionali posti alla autonomia contrattuale così da evitare la nascita di dispute o querele.

Hai bisogno di una consulenza? Contatta lo Studio

Insieme troveremo lo specialista più adatto al tuo caso.

Condividi su:

BLegal S.r.l. Società tra Avvocati

Via del Platano 2, 09131 Cagliari

P.IVA 03890660925 

©2020 BLegal

powered by OLTREIMMAGINE